nutrizione corretta per i bambini

Ogni individuo necessita di un certo quantitativo calorico per poter svolgere appieno tutte le sue attività, dalle più semplici alle più complesse. Ma per stimare il fabbisogno energetico entrano in gioco diverse variabili da prendere in considerazione: l’età, il sesso, il metabolismo basale, la termogenesi adattativa (relativa alle condizioni ambientali in cui ci si trova), l’effetto termico della dieta, eventuali stati patologici e l’attività fisica svolta. L’età riveste dunque un ruolo importante per l’individuazione del fabbisogno calorico e nutrizionale, ma anche per le scelte alimentari.

Come comportarsi con lattanti, bambini e adolescenti?

Un’alimentazione ottimale nella prima fase della vita non è solo di cruciale importanza per il benessere e la crescita del neonato ma anche in prospettiva alla salute nell’età adulta. Nei primi 12 mesi di vita di un bebè, il suo peso corporeo si triplica e la sua altezza aumenta del 50%. Se il bambino viene allattato al seno, prenderà solo la quantità di latte di cui ha bisogno. Il peso corporeo viene regolato dal suo innato senso di sazietà. Il latte materno copre tutti i bisogni del bebè ed è molto ben tollerato.

Quando il latte non basta più al bambino per soddisfare i suoi bisogni nutrizionali, si provvede con lo svezzamento, ossia l’aggiunta di alimenti diversi dal latte alla sua dieta. Con lo svezzamento il bambino, progressivamente dovrà introdurre nella sua dieta tutti gli alimenti in modo da fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari alla crescita ottimale.

CLICCA QUI PER VEDERE LA TABELLA DEI BISOGNI ENERGETICI DAI 2 AI 17 ANNI (LARN REVISIONE 2012)

Il bambino, dalla nascita all’adolescenza, necessiterà di tutta una gamma di nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, minerali come calcio e ferro, vitamine e antiossidanti…) che consentano al suo organismo di svilupparsi nel migliore dei modi; è questo il motivo per cui l’alimentazione in questa fase della vita dovrebbe essere quanto più varia possibile e la qualità dei cibi ingeriti molto alta perché è proprio in questa fase che si “costruisce” l’organismo e quindi tanto migliori sono le materie prime usate per tale costruzione tanto meno si rischierà l’insorgenza di patologie che dipendono dall’alimentazione.

“Come risolvo e curo i vostri problemi”

Scopri in cosa consiste il mio approccio lavorativo, come effettuo la consulenza e come affronto e trovo il piano alimentare idoneo alle vostre esigenze.